venerdì 25 settembre 2009

Il segretario di partito che vorrei (per tralasciare del conduttore e del giornalista)

Ve la faccio breve: ieri sera ad Annozero Maurizio Belpietro ha dato della pompinara a Concita De Gregorio. Ok, non gliel'ha detto proprio così, ma siamo tutti d'accordo che di fronte all'obiezione di De Gregorio che il problema non è quante e quali zoccole si faccia Berlusconi, ma il fatto che poi questa zoccole le candidi, proprio come ha fatto con la D'Addario, ecco, di fronte a questa osservazione siamo tutti d'accordo che pronunciare la frase: "Si vede che la D'Addario era più brava di te, Concita" equivale a darle della zoccola? Peggio. Equivale a dire: "Non sei neanche brava a fare pompini. Lo fossi non saresti qui a fare il direttore di giornale ma avresti almeno un posto al parlamento europeo". Bene. La cosa che personalmente mi infastidisce maggiormente, al netto del fatto che De Gregorio non poteva nè alzarsi e andarsene (ah donnetta incapace) nè gridare in faccia a Belpietro tutto lo schifo (ah donnetta isterica), ecco al netto di questo la cosa che più mi dà fastidio è che di fronte all'insulto più greve e scorretto che sia mai stato pronunciato durante diretta televisiva, nessuno dei gentiluomini presenti - ovvero Franceschini, Mentana, Santoro stesso - si è sentito in dovere di dire alcunché. Tutti zitti. Muti. Silenzio. Ecco, non so, ma in mondo migliore questo non sarebbe successo. (Sì, lo so, in un mondo migliore neanche Belpietro esisterebbe o sarebbe invitato continuamente in televisone, ma hey, ho detto mondo, non ho detto in una galassia lontana anni e anni luce dalla nostra).

8 commenti:

  1. Io ricordo di avere sentito un'altra parola, nella frase usata da Belpietro. Non la parola "brava", ma la parola "brillante". E onestamente, benché Belpietro mi stia sui cabasisi come pochi al mondo, non ho letto in quella sua ossrvazione alcuna allusione sessuale.
    Ci ho letto un'idiozia, questo sì, ma nessuna allusione sessuale.

    RispondiElimina
  2. io ho sentito distintamente il "brillante" e ci ho letto "brutta stronza di un'incapace, ti sbatti ad arguire, argomentare e dedurre, sei solo una povera scema che non ha capito come si fa, in quanto donna, a brillare"

    RispondiElimina
  3. ah, e abbiamo trascurato un'altra chicca:

    "capisco che sei una signora ecredi di poter parlare liberamente dicendo anche una serie di sonore stupidaggini"

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=6BxFV4pqiko

    RispondiElimina
  5. Anche io sono rimasto colpito dal glissare sul simpaticone. C'è stato in effetti un secondo di gelo ma poi niente. Mi chiedo come si sentano le donne che fecero il femminismo negli anni 70. Io mi darei all'autodistruzione.

    RispondiElimina
  6. Franceschini ha fatto l'ennesima cazzata in trasmissione dando del tu al direttore di Libero dicendogli di alzarsi quando sente Giorgio Bocca. Ed è lo stesso Belpietro che a fine trasmissione lo bacchetta dicendo "...Intanto mi dia del lei. Ma di cosa parla lei che non riesce nemmeno a farsi eleggere segretario del suo partito!". E pensate che un "uomo" così poteva difendere la Di Gregorio? Su dai, torniamo ad esser seri...

    RispondiElimina
  7. Ho sentito anch'io la frase di Belpietro e mi ha gelato. L'ho trovato pessimo, maleducato, incapace, non professionale, disgustoso.
    Eppure non ci si riferisce a lui in questo tanto parlare di farabutti. Forse è questa la cosa peggiore.

    RispondiElimina