mercoledì 10 dicembre 2008

(Mi arrendo: è impossibile fare un titolo su Brokeback Mountain che non sia o volgare o un banale doppiosenso)

Fatemi capire, ma la versione censurata di Brokeback Mountain mandata in onda dalla Rai era epurata solo delle scene di sesso (che poi, sesso: io ricordo solo dei baci) tra i due uomini o delle scene di sesso in assoluto? Perché io ricordo una scena piuttosto forte in cui Heath Ledger arriva a casa dalla moglie, la sbatte sul letto e la prende da dietro contro la sua volontà. Volete dirmi che quella l'hanno lasciata in nome del principio per cui vedere una donna violentata è comunque meno traumatico che vedere due uomini che limonano?

9 commenti:

  1. non sapevo che la RAI avesse mandato in onda una versione censurata del film, ma da quello che ricordo una scena di sesso c'è: quella tra i due protagonisti sotto la tenda.
    Questo per la precisione.
    Per il resto, l'idea che la RAI abbia censurato il film di tutti i riferimenti omoerotici fa davvero tristezza...

    Emmanuel Milingo

    RispondiElimina
  2. E' per me un onore commentare dopo Milingo.
    E, non ho visto il film in onda, ma temo che la tua considerazione sia esatta e abbia toccato un punto interessante.
    Maria Sung

    RispondiElimina
  3. La scena della tenda me la ricordo, ma non si vedeva niente, no? Quella a cui mi riferisco io invece è piuttosto esplicita e violenta. Qundi mi chiedo: la censura è stata specifica sulle svene dove c'erano due uomini che facevano cose? Mi sembra fondamentale per capire se le proteste dei gay hanno senso oppure no (poi, certo, avrebbero potuto tagliare la scena di sesso etero violenta e lasciare i casti baci tra gli uomini)

    RispondiElimina
  4. Da professionista del settore televisivo, a domanda rispondo.
    Viene considerato meno traumatico ciò che si è visto più di frequente rispetto a ciò che non si è praticamente mai visto (comunque non in tv).
    Perciò: sì, per quanto violento, uno stupro su una donna è meno traumatico di due uomini che si inculano, per quanto consensualmente e amorosamente.

    RispondiElimina
  5. Il criterio è assurdo, scusa, e pericoloso: se il livello di accettabilità viene stabilito sulla base di quello che si vede in giro, con lo schifo che c'è in televisione stiamo fresci, è un precipitare verso il basso.
    Poi, se io avessi un figlio minore preferirei fargli vedere due uomini che si baciano (quello facevano, non si vede altro) che un uomo che violenta da dietro una donna.

    RispondiElimina
  6. Non c'è dubbio, per l'una e l'altra cosa.
    Tuttavia le cose stanno così.
    Spiacente.

    RispondiElimina
  7. Comunque, io non ho visto il film l'altra sera, ma sentivo alla radio che effettivamente è andata come dici tu: bacio gay censurato, scena di sesso etero, seppur violenta, in chiarose

    RispondiElimina
  8. non era solo un bacio, sotto la tenda si vedeva di più, ma comunque sceglere di mandare in onda Brokeback mountain e poi tagliarlo è ridicolo e falso (soprattutto viste le robe che trasmettono in qualunque orario in tv, vedi tette e culi all'aria su ogni canale e senza ritegno)

    RispondiElimina
  9. Soprattutto dopo che Luxuria ha vinto l'isola dei famosi tra le lodi alla rai e al pubblico privo di pregiudizi.

    RispondiElimina