No, volevo solo aggiornarvi sull'argomento "epiteti e frasi offensive che i politici di destra rivolgono a donne che osano avere opinioni contrarie alle loro o forse solo opinioni in generale". In una puntata di Porta a Porta che passerà alla storia per lo sbrocco definitivo di Berlusconi, Castelli ha ripetutamente dato della "zitella petulante" a Rosy Bindi, rea di essersi indignata perché quell'altro, al telefono, continuava a dire cose dell'altro mondo sul Presidente della Repubblica. Riassumendo, quindi: o pompinare o zitelle.
Update: avevo perso l'inizio della telefonata. si sente distintamente Berlusconi dire a Rosy Bindi «Sento parlare la signora Rosy Bindi: è sempre più bella che intelligente». A questo la "zitella petulante" di Castelli passa decisamente in secondo piano. Allego video (è al minuto 3).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questa mattina io e la mia collega ci siamo salutate commentando indignate proprio ciò di cui scrivi.
RispondiEliminaLa progressione è stata la seguente:
- è possibile che non si possa fare politica se si è donne?
- è possibile che non si possa fare niente se si è donne?
- è possibile che non si possa fare niente se non si è Berlusconi?
L'ultima domanda sembra così pregna di significato che le altra impallidiscono. E non dovrebbero perchè sono tutte vere ed estremamente gravi. Buona giornata!
il problema non è essere donne ma stupide (o in malafede...)
RispondiEliminae la frase di Berlusconi è una famosa battuta di Sgarbi
il problema è a un uomo nessuno si sogna di rivolgersi così, neanche al più stupido.
RispondiEliminaBhè se è una battuta di Sgarbi, anzi una famosa battuta di Sgarbi, siamo in una botte di ferro.
RispondiEliminaNon sono una di quelle che ritiene che le donne, in quanto tali, debbano essere automaticamente riverite e santificate. O che debbano essere considerate per forza intelligenti, per carità.
Ma neanche trattate di merda, se possibile.
Neanche trattate in modo tale che o sei figa e stai zitta, o sei brutta e allora oltre a stare zitta sarebbe meglio che neanche ti facessi vedere.
L'opzione stupida/intelligente non è in realtà presa granché in considerazione, in questa logica. Allineata o meno, semmai.
Resta ancora da capire chi sarebbe la donna stupida o in malafede di cui parli. Se vuoi, illuminami.